Il rilassamento
Per rilassamento si intende indicare uno status pscofisiologico caratterizzato da una riduzione del livello di attivazione complessivo dell'organismo, cui corrisponde un vissuto di calma, di pace interiore, di tranquillità e riduzione di ansia e di tensione.
I modi con cui si può ottenere un buon rilassamento sono diversi: Training Autogeno di Schultz, Rilassamento Progressivo di Jacobson, tecniche di origine orientale quali lo joga e lo zen, Biofeedback.
In ambito sportivo le tecniche di rilassamento sono utilizzate per prendere consapevolezza della tensione muscolare a riposo e per gestire situazioni ansiogene o stressanti che possono influenzare negativamente una prestazione.
Il Goal Setting
Il Goal Setting, o formazione degli obiettivi, è uno dei punti chiave della preparazione mentale in ambito sportivo. È stato dimostrato che comprendere bene che cosa si vuole ottenere, in quanto tempo e con quale strategia, incrementa la prestazione più che non avere obiettivi o stabilire semplicemente l'obiettivo di dare il meglio di sé.
Se realizzato nella dovuta maniera, il Goal Setting consente di evitare alcuni errori tipici, come porsi degli obiettivi troppo ambiziosi o troppo poco stimolanti.
L’atleta che si pone degli obiettivi realizzabili, ossia né troppo al di sopra né troppo al di sotto delle proprie possibilità percepite, influisce sulla prestazione guidando l’attenzione, mobilizzando l’impegno, aumentando la persistenza e motivando alla ricerca di strategie appropriate al compito.
Gli obiettivi devono essere mirati al miglioramento graduale della prestazione più che al risultato, che rimane molto spesso una variabile imprevedibile.