In qualsiasi disciplina sportiva la prestazione dell’atleta può essere analizzata osservando e studiando l’interazione di quattro aree principali: area tecnica, area tattica, area fisica, area psicologica.
Negli sport definiti "Closed Skill", cioè a situazioni chiuse, come può essere la corsa, il salto, il lancio del peso ecc..., è sicuramente prevalente l'aspetto fisico e tecnico.
Il gioco del tennis, come pochi altri sport, è un'attività di tipo "Open Skill", cioè uno sport in cui l'atleta si confronta con situazioni estremamente mutevoli. La complessità e l’imprevedibilità delle situazioni di gioco fa sì che il tennis sia uno sport ad elevato contenuto non solo tecnico e fisico, ma anche tattico e, non ultimo, psicologico. Queste quattro caratteristiche formano un sistema e, come tutti i sistemi, si basa sulla forza e sulla tenuta di tutte le sue componenti. Una debolezza in un’area del sistema determina la debolezza dell’intero sistema. Qualora un tennista sia preparato tecnicamente, tatticamente, fisicamente ma non mentalmente ci si troverebbe di fronte ad un tennista dalla preparazione incompleta.