MENU
I problemi relazionali

Terapia dei problemi relazionali a Cittadella | Dr. Roberto Gava

"È dalla combinazione di cose discordanti che nascono le più belle armonie" (Eraclito)
Le relazioni interpersonali possono apportare grande ricchezza e benessere nella nostra vita, ma talvolta possono essere fonte di intensa sofferenza e disagio. Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare. Tutto ciò che accade nei rapporti con gli altri - comprensioni e incomprensioni - viene regolato, infatti, dalla comunicazione.
I problemi relazionali nascono e perdurano quando
rimaniamo intrappolati in una rete discorsiva che ci blocca in situazioni a volte paradossali. Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con noi stessi.
Potrebbe interessarti anche
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
I disturbi sessuali
I disturbi sessuali
Monday, November 12, 2018
Timidezza e fobia sociale
Timidezza e fobia sociale
Monday, November 12, 2018
Secondo l'approccio costruttivista, non esiste un modo unico di "leggere" gli eventi, di interpretare le azioni e i gesti. Così una stessa situazione può venire percepita dalle persone in modo molto diverso e questa diversità può creare talvolta disagio e conflitti nelle relazioni interpersonali.
Conflitti ed incompresioni sono spesso l’effetto della difficoltà ad identificare il
modo in cui l’altro conosce la realtà che vive e del desiderio da parte di ognuno di imporre una propria visione delle cose. I conflitti si risolvono non sulla base dei fatti, ma ascoltando come ciascuno li interpreta. Per realizzare una comunicazione efficace dobbiamo quindi capire come agisce il nostro interlocutore, cosa pensa, come percepisce la realtà; dobbiamo, sostanzialmente, "metterci nei suoi panni".
Da questo punto di vista, la qualità della relazione dipende, in gran parte, dallo sperimentare o meno comunicazioni in cui sentiamo che l’altro tenta di comprendere le nostre intenzioni e, reciprocamente, ci sentiamo interessati a comprendere le sue. Questa capacità di "mettersi nei panni dell’altro" è indicata da Kelly (Kelly, in Armezzani, 2003) come condizione dell’accordo e dell’armonia tra le persone, mentre il suo fallimento è visto come la "tragedia più grande".
"Bambini e uomini smettono di sentirsi completamente soli quando cercano di vedere gli eventi attraverso gli occhiali dell'altro, pur conservando il diritto di usare i propri"

- G. Kelly
Alcuni autori (Leitner e Faidley, in Armezzani, 2003) hanno sottolineato come la sofferenza psicologica derivi quasi sempre dall’impossibilità di questo genere di comunicazione. Per poter avere un'esperienza di vita ricca, risonante e significativa, scrivono Leitner e Faidley, le persone hanno bisogno di relazioni dense e profonde in cui sia possibile comprendere il processo di creazione di significato dell'altro. Nel caso contrario, le relazioni possono diventare spaventose, perchè portano con sè la probabilità del tradimento e della distruzione.
Gran parte del lavoro della psicoterapia consiste proprio nel permettere alla persona di sperimentare questa possibilità, di sentirsi guardata, spesso per la prima volta, per ciò che sente di essere e di poter guardare, reciprocamente, gli altri secondo i loro significati.

Bibliografia
- Armezzani M., Grimaldi F., Pezzullo L., (2003). Tecniche costruttiviste per la diagnosi psicologica. McGraw-Hill Companies.
Potrebbe interessarti anche
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I disturbi sessuali
I disturbi sessuali
Monday, November 12, 2018
Timidezza e fobia sociale
Timidezza e fobia sociale
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava.psicologo@gmail.com
Dove sono
Via del Cristo - 35013 Cittadella (PD)
Social
P.I.: 04393730280
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava.psicologo@gmail.com