Cura dei disturbi sessuali a Cittadella | Dr. Roberto Gava
"È dalla combinazione di cose discordanti che nascono le più belle armonie" (Eraclito)
La sessualità è una delle sfere più personali e private della vita di un individuo. I fattori che portano a un disturbo sessuale possono essere di natura organica, legati a patologie fisiche, oppure di natura psichica, dove prevalgono le difficoltà interpersonali. Appare quindi importante di fronte a questi disturbi una corretta diagnosi differenziale per distinguere ciò che è prevalentemente organico da ciò che è psichico, sebbene un approccio psicologico sia utile anche in quei casi dove la componente organica è primaria. Dunque, una volta accertato che non vi siano sottostanti cause fisiologiche (come ad esempio carenze ormonali), oppure particolari stili di vita (abuso di alcool, farmaci o sostanze stupefacenti), i disturbi sessuali andrebbero trattati con il supporto di una terapia psicologica.
I disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. Più specificamente, la persona con tali disturbi tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un "evento problematico" che suscita emozioni negative (es. ansia, disgusto, sensi di colpa, vergogna, tristezza, rabbia) che, a loro volta, impediscono o ostacolano il rapporto stesso.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”
- P. Watzlawick
Di seguito sono riportati i più comuni disturbi sessuali.
Disturbi del desiderio sessuale - Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo: è caratterizzato dalla diminuzione o dall'assenza di desiderio per l’attività sessuale. - Disturbo da avversione sessuale: è caratterizzato da avversione nei confronti del partner ed evitamento dei contatti genitali.
Disturbi dell’eccitamento sessuale Comprendono il disturbo maschile dell’erezione e il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile.
Disturbi dell’orgasmo - Disturbo dell’orgasmo maschile e femminile: consiste in un persistente o ricorrente ritardo o assenza di orgasmo, in seguito a una normale fase di eccitamento sessuale. - Eiaculazione precoce: l’individuo raggiunge in modo costante o ricorrente l’orgasmo e l’eiaculazione prima di quanto desideri.
Disturbi da dolore sessuale - Dispareunia: è il dolore genitale associato al rapporto sessuale. - Vaginismo: consiste in una ricorrente o persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali, quando viene tentata la penetrazione vaginale.