Biofeedback: trattamento ed efficacia
Il biofeedback è un tecnica che ha dato prove scientifiche di considerevole efficacia sia nel trattamento della cefalea tensiva che dell'emicrania.
Secondo le più recenti rassegne e meta-analisi di studi scientifici (Nestoriuc e coll., 2008) il biofeedback è un trattamento efficace e specifico per la cefalea tensiva (livello "5", il più elevato), ed è un'opzione efficace di trattamento per l'emicrania (livello "4").
Tramite il biofeedback è possibile controllare quelle funzioni che hanno uno stretto legame con il dolore: l'attività muscolare per la cefalea tensiva e il meccanismo di vasocostrizione e vasodilatazione per l'emicrania.
Per quanto riguarda la cefalea tensiva, numerosi studi hanno valutato come il biofeedback elettromiografico (EMG), eventualmente associato a rilassamento, costituisca la terapia di elezione, poiché, attraverso di esso, una persona può imparare ad indurre un rilassamento a livello della muscolatura scheletrica, in modo da poter prevenire l’insorgenza della cefalea ed alleviarla in modo significativo qualora si dovesse presentare.
Il biofeedback termico è invece particolarmente indicato nel trattamento dell’emicrania. Grazie ad esso, infatti, una persona impara a modificare volontariamente il processo di costrizione e dilatazione dei vasi sanguigni cerebrali. In tal modo si agisce direttamente sul meccanismo che causa il dolore nell’emicrania, sia a livello preventivo che a livello sintomatico.
La letteratura individua alcune categorie di persone per le quali il biofeedback è particolarmente indicato (Silberstein D.S., 2000):
- persone che prediligono un approccio non farmacologico;
- persone che presentano intolleranza o particolari rischi all'utilizzo di farmaci;
- persone che presentano una bassa risposta al trattamento farmacologico;
- donne in gravidanza, donne che programmano una gravidanza o donne in fase di allattamento;
- persone con una lunga storia di abuso di farmaci analgesici;
- persone che manifestano elevati livelli di stress.
Bibliografia:
- Nestoriuc Y, Martin A, Rief W, Andrasik F. Biofeedback treatment for headache disorders: a comprehensive efficacy review. Appl Psychophysiol Biofeedback. 2008 Sep;33(3):125-40. doi: 10.1007/s10484-008-9060-3. Epub 2008 Aug 26
- Silberstein D. S. Practice parameter: Evidence-based guidelines for migraine headache (an evidence-based review) - Report of the Quality Standards Subcommittee of the American Academy of Neurology. Neurology, 2000; 55:754-762